Pila è indubbiamente una delle località della Valle d'Aosta più note ed apprezzate per lo sci alpino, con oltre 70 km di piste, 13 impianti di risalita moderni ed efficienti, un innevamento sempre ottimale ed un panorama sulle Alpi unico. Le piste sono molto diverse dal punto di vista tecnico e si adattano a sciatori di vari livelli. Inoltre, le piste da sci di Pila sono sempre ottimamente curate e vengono battute ogni mattina, garantendo sempre delle ottime condizioni per lo sci.
Tra le varie piste adatte agli sciatori più esperti, trovo molto interessanti le discese del Couis 2, sia lungo la pista classica sia lungo le più recenti e ripide Resselin e Bellevue, nonché le piste Du Bois e Gorraz. Gli amanti della neve non battuta potranno poi cimentarsi sul Couis 1, con discese ripide ed impegnative. Inoltre consiglio a tutti di salire almeno una volta sulla cima del Couis 1 per godere di uno dei panorami più belli di tutta la Valle d'Aosta. Per gli sciatori intermedi, Pila offre delle belle discese lungo le tante varianti della seggiovie Leissé e Nouva, mentre ai principianti sono adibite il Grimod ed un Baby. Scarica qui la Mappa delle piste.
Per gli amanti del freestyle vi è un nuovo e attrezzatissimo snow park (Slopestyle zone), con una lunga pista half-pipe ed un tapis roulant per la risalita.
A Pila vi è un'ottima e riconosciuta scuola di sci che gestrisce anche un servizio di mini-club/garderie per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni con animatori qualificati.
Pila è una stazione prettamente dedicata allo sci di discesa ed offre poche opportunità per gli appassionati di sci di fondo, con due piccoli anelli nella parte alta del comprensorio e la breve pista che porta a San Grato. E quest'ultima la gita che consiglio a chi volesse passare un'oretta con gli sci da fondo.
In Valle d'Aosta vi sono tuttavia molte bellissime stazioni dedicate allo sci nordico, con delle lunghe piste nella tranquillità dei boschi e della natura. Tra le varie possibilità, consiglio Cogne e la Val Ferret, entrambe a poco più di un'ora di macchina da Pila e dotate di tutte le attrezzature per il noleggio dell'attrezzatura o la semplice sciolinatura degli sci.
Cogne offre oltre 12 anelli di fondo con oltre 80 km di piste immerse nel paesaggio ancora incontaminato del Parco del Gran Paradiso. In particolare è bellissimo l'anello che porta dai prati di Sant Orso fino al villaggio di Valmiana in Valnontey; spesso si possono vedere dei camosci o degli stambecchi lungo il percorso. Per i più allenati è possibile cimentarsi sui 45 km del percorso della Marcia Gran Paradiso che risale la Valnontey, la valle di Lillaz ed il villaggio di Epinel per terminare nello splendido prato di sant Orso.
L'anello di fondo della Val Ferret parte da Planpincieux, piccolo villaggio raggiungibile solo tramite autobus da Entreves, e percorre la vallata fino a Lavachey o più oltre fino all'Arnouva. Questo facile anello di fondo si snoda in una delle più belle vallate della Valle d'Aosta, in un ambiente ancora incontaminato e con una vista imperdibile sulle Grandes Jorasses e sul Monte Bianco. E poi, come complemento della giornata di sci, consigliamo una sosta alle Terme di Pré Saint Didier.
In Valle d'Aosta le possibilità per lo sci di escursionismo sono quasi illimitate, con percorsi adatti a tutti i livelli. Pila offre delle belle gite di sci alpinismo, tra cui meritano di essere citate la salita alla Becca di Nona, molto impegnativa fisicamente ed adatta solo a scialpinisti molto esperti e ben allenati, e la punta de la Pierre, un classico dello scialpinismo valdostano. La partenza "storica" di tale gita avviene da Ozein, ma è possibile anche partire da Pila, risalendo lungo le piste fino alla partenza della seggiovia Grimod e da lì proseguendo in direzione del Grimondet, per un dislivello complessivo di circa 800 metri. La salita, piuttosto facile anche se lunga, conduce ai 2653 metri della "Pera", spettacolare balcome sulla valle centrale con una magnifica vista sulla Grivola e sul Bianco.
Una seconda gita, meno impegnativa con circa 500 metri di dislivello, permette di raggiungere il lago di Chamolé passando per l'Eremo di San Grato. Partendo dalla partenza del "Bosco" si prosegue in piano fino alla chiesa di San Grato e da qui si sale fino ai 2325 metri del lago di Chamolé. Da qui si può facilmente raggiungere l'arrivo del "Bosco" e ritornare lungo le piste da sci.
Pila offre numerosi itinerari per delle passeggiate sulla neve fresca in un ambiente incontaminato al di fuori della stazione di sci. L'associazione Sac à Dos organizza delle gite per gruppi e delle passeggiate al chiaro di luna in modo da poter visitare gli angoli più remoti della conca con l'accompagnamento di guide o maestri. Le gite si svolgono tutti i mercoledì e sabato con prenotazione obbligatoria, ma si possono anche concordare uscite settimanali in altre date.
Per chi volesse dedicarsi al pattinaggio su ghiaccio, durante la stagione invernale è disponibile una pista di pattinaggio all'aperto, vicino alla piazzetta di Pila. Ad Aosta e Courmayeur vi sono due begli impianti al coperto, aperti tutto l'anno.
Le terme di Pré-Saint-Didier, fondati nel 1838, sono state uno dei centri di attrazione turistica della Valle d'Aosta per oltre 150 anni. Recentemente lo stabilimento termale è stato ristrutturato e rimesso in funzione, salvaguardando l'architettura ottocentesca ed offrendo un servizio completo e di altissimo livello. Dall'ampia area all'esterno si gode di un'impagabile la vista sul Monte Bianco. Consiglio alle persone interessate di prenotare con largo anticipo, soprattutto nei periodi più frequentati. Vedi il sito delle terme.