La città di Aosta è stata fondata dai Romani nel 25 aC in una posizione strategica alla confluenza della valle del Gran San Bernardo con la Valle centrale; durante l'epoca romana si è affermata come uno dei più importanti, ricchi e popolosi centri dell'Italia settentrionale. Molti dei monumenti romani sono al giorno d'oggi perfettamente conservati e visitabili, tanto da giustificare il nome di "Roma delle Alpi" con cui è anche conosciuta Aosta. In particolare meritano una visita l'Arco di Augusto, le imponenti Porte Pretoriane, il teatro romano, il cui restauro è stato recentemente completato ed il bellissimo criptoportico forense. Inolte Aosta è una delle poche città romane la cui cinta muraria (con le relative torri) è ancora perfettamente conservata e visibile. Degni di attenzione sono anche le testimonianze dell'epoca Medioevale, tra cui segnaliamo la chiesa e la collegiata di Sant Orso, con l'affascinante chiostro romanico del XII secolo, e la Cattedrale di Notre Dame. In particolare sono molto belle e suggestive le vie pedonali del centro di Aosta, che collegano l'Arco di Augusto a piazza della repubblica, passando per la Porta Pretoria e piazza Chanoux, cuore della città.
Un'altra attrazione della valle sono indubbiamente i suoi 95 castelli medioevali, che si susseguono lungo la valle centrale e sono stati edificati tra l'inizio del secolo scorso ed il 1500. Particolarmente noti sono il Castello di Fenis, dalla suggestiva architettura e dalle magnifiche torri, il massiccio Castello di Verres, costruito sulla rocca che domina la cittadina, il castello di Issogne con i suoi splendidi interni ed affreschi, ed i bei castelli di Saint Pierre ed Aymavilles (Link ai castelli). Una menzione a parte merita il maestoso Forte di Bard, imponente fortezza sabauda all'imbocco della Valle d'Aosta. Il Forte è stato riaperto nel 2006 dopo un'importante opera di valorizzazione e restauro ed è sede del Museo delle Alpi e di numerose mostre temporanee (link al Forte). Segnalo anche un altro sito molto completo sui castelli in Italia: www.icastelli.it.
L'evento più importante e sentito dai valdostani è sicuramente la Fiera Millenaria di Sant Orso, che si svolge il 30 ed il 31 gennaio di ogni anno nelle vie centrali di Aosta. Tradizionalmente si fa risalire all'anno 1000 l'inizio di questa manifestazione considerata come la più importante fiera dell'artigianato delle Alpi. Ogni anno decine di migliaia di visitatori provenienti da Francia, Svizzera ed Italia affollano le vie di Aosta per ammirare i prodotti dell'artigianato e gli strumenti di lavoro tradizionali. Ma la Fiera e la Veillà, nella notte tra il 30 ed il 31, sono soprattutto un appuntamento imperdibile per i Valdostani stessi (www.fieradisantorso.it). A mio avviso la Fiera è l'"evento da non perdere" in Valle e ne consiglio vivamente la visita. Nel mese di agosto, sempre nelle vie centrali di Aosta, si svolge la Foire d'Eté, una versione "in piccolo" della Fiera Millenaria.
Nel periodo estivo si svolgono in molti comuni della valle delle fiere enogastronomiche, in cui vi è la possibilità di assaggiare alcuni prodotti tradizionali e di nicchia e di visitare i vari paesi sotto un'altra luce. Tra le mie preferite vi è la Festa del lardo, che si svolge l'ultimo week-end di agosto ad Arnad (www.festalardo.it), il percorso in rosso e la sagra dello Jambon che si svolgono a Bosses, nella vallata del Gran San Bernardo e la Veillà di Cogne, che permette di visitare questa magnifica località. La regione valle d'Aosta organizza ogni estate delle visite ad alpeggi in montagna (Alpages ouverts), con la possibilità di degustare i prodotti realizzati (link).
La Valle d'Aosta ha una lunga e ricca tradizione di artigianato, in particolare nella produzione di strumenti di lavoro, nell'intaglio e nella scultura del legno. Le già menzionate Fiere rappresentano l'occasione privilegiata per poter conoscere questo aspetto della cultura valdostana, ma si possono visitare tutto l'anno le 6 boutiques dell'IVAT che propongono una notevole produzione artigianale. A Fenis è stato di recente aperto nei pressi del Castello un museo dedicato all'artigianato tipico Valdostano (www.ivat.org).